Stato Civile
I cittadini italiani residenti in Egitto sono tenuti a comunicare eventuali cambiamenti di stato civile al Consolato Italiano al Cairo. Gli atti relativi a nascita, matrimonio e decesso verificatisi in Egitto possono essere presentati sia al Consolato che al Comune di appartenenza in Italia.
Trascrizione di Atti Egiziani in Italia
Per trascrivere gli atti di stato civile egiziani in Italia, è necessario presentare:
- Nascita: Atto di nascita vidimato e tradotto in italiano
- Matrimonio: Contratto di matrimonio vidimato e tradotto in italiano, certificato di stato di famiglia e carta d’identità aggiornata del marito egiziano
- Decesso: Atto di decesso vidimato e tradotto in italiano
Matrimonio in Egitto
I cittadini italiani possono contrarre matrimonio in Egitto presso il Consolato Italiano o in Italia. Per il matrimonio consolare, entrambi i nubendi devono essere italiani. Per il matrimonio secondo la legge italiana, è necessaria la pubblicazione delle intenzioni matrimoniali.
I cittadini italiani che intendono sposare un cittadino egiziano devono ottenere il nulla osta dalla Cancelleria Consolare. Ciò non è necessario se si possiede la doppia cittadinanza italiana ed egiziana.
Riconoscimento di Sentenze Straniere
Il Consolato Italiano fornisce informazioni sul riconoscimento di sentenze straniere in Italia.
Festività
Il Consolato Italiano al Cairo rimane chiuso nei seguenti giorni festivi:
- 1° gennaio (Capodanno)
- 6 gennaio (Epifania)
- Domenica di Pasqua
- Lunedì dell’Angelo
- 25 aprile (Anniversario della Liberazione)
- 1° maggio (Festa del Lavoro)
- 2 giugno (Festa della Repubblica)
- 15 agosto (Ferragosto)
- 1° novembre (Ognissanti)
- 8 dicembre (Immacolata Concezione)
- 25 dicembre (Natale)
- 26 dicembre (Santo Stefano)
Stato Civile all’Ambasciata Italiana al Cairo
- Comunicazione dei cambi di stato civile: I cittadini italiani residenti all’estero devono comunicare all’Ambasciata Italiana gli eventuali cambi di stato civile (nascita, matrimonio, decesso).
- Trascrizione di atti di stato civile egiziani in Italia: Gli atti emessi dalle autorità egiziane devono essere vidimati e tradotti in italiano per la trascrizione in Italia.
- Matrimonio in Egitto: I cittadini italiani possono celebrare il matrimonio presso l’Ambasciata Italiana o in Italia. Per il matrimonio consolare è richiesta la cittadinanza italiana di entrambi i nubendi. Per il matrimonio secondo la legge italiana, occorre pubblicare le intenzioni matrimoniali. I cittadini italiani che intendono sposare un egiziano devono ottenere il nulla osta dalla Cancelleria Consolare, tranne in caso di doppia cittadinanza.
- Riconoscimento di sentenze straniere: L’Ambasciata Italiana fornisce informazioni sul riconoscimento di sentenze straniere in Italia.