Requisiti per il Rinnovo
Per richiedere il rinnovo della carta d’identità presso il Consolato Italiano di Londra, è necessario essere cittadini italiani iscritti all’AIRE di Londra e avere la residenza completa nel Regno Unito. Inoltre, è importante avere un indirizzo aggiornato sul portale FAST IT.
Casi in cui è Necessario il Rinnovo
Il rinnovo della carta d’identità è necessario nei seguenti casi:
- Scadenza della CIE valida
- Mancanza di altra carta d’identità valida
- Furto, smarrimento o deterioramento della precedente carta
Procedura di Richiesta
Per richiedere il rinnovo, è necessario utilizzare esclusivamente la piattaforma Prenot@MI su PC o laptop. Gli appuntamenti vengono rilasciati ogni domenica, lunedì, martedì e mercoledì alle 18.00 (ora di Londra).
Documentazione Necessaria
All’appuntamento è necessario presentare la seguente documentazione:
- Foto recente conforme agli standard ICAO
- Carta d’identità precedente (o documento di riconoscimento per i minori)
- Eventuale dichiarazione di smarrimento/furto
- Atto di assenso di entrambi i genitori per i minori
- Carta di debito britannica per il pagamento
Operazioni Effettuate all’Appuntamento
All’appuntamento, verranno acquisite la documentazione, verificata la foto, rilevate le impronte digitali e raccolta la firma (tranne per i minori di 12 anni).
Ricezione della CIE
La CIE viene emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Verrà spedita per posta raccomandata all’indirizzo di residenza.
Validità
La validità della CIE varia a seconda dell’età:
- 3 anni per i minori 0-3 anni
- 5 anni per i minori 4-17 anni
- 10 anni per i maggiorenni
Atto di Assenso
Per i minori, è necessario un atto di assenso firmato da entrambi i genitori, anche se non sono sposati, separati o divorziati. Per i genitori comunitari, è sufficiente il modulo CIE2 firmato e una copia del passaporto/carta d’identità. Per i genitori extracomunitari (inclusi britannici), la firma può essere apposta presso il Consolato, i Consolati onorari, un notaio britannico, un funzionario pubblico italiano o presso l’Ambasciata/Consolato italiano all’estero.
Punti chiave sulla Carta d’identità elettronica (CIE) italiana rilasciata dal Consolato Generale d’Italia a Londra
- Requisiti: essere cittadini italiani iscritti all’AIRE di Londra con residenza completa, indirizzo aggiornato su FAST IT.
- Casi di richiesta: sostituzione di CIE valida, assenza di altra carta d’identità valida, furto/smarrimento/deterioramento di carta precedente.
- Procedura: prenotazione su Prenot@MI, appuntamenti disponibili ogni domenica-mercoledì alle 18:00 (ora di Londra).
- Documentazione: foto recente, carta d’identità precedente (o documento di riconoscimento per minori), dichiarazione di smarrimento/furto (se applicabile), atto di assenso di entrambi i genitori per minori, carta di debito britannica per il pagamento.
- Operazioni all’appuntamento: acquisizione documentazione, verifica foto, impronte digitali, firma (tranne per minori di 12 anni).
- Ricezione: emessa dal Ministero dell’Interno, prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, spedizione per posta raccomandata.
- Validità: 3 anni per minori 0-3 anni, 5 anni per minori 4-17 anni, 10 anni per maggiorenni.
- Atto di assenso: necessario per minori, anche se genitori non sposati/separati/divorziati; Genitori comunitari: modulo CIE2 firmato e copia passaporto/carta d’identità; Genitori extracomunitari: firma presso Consolato, Consolati onorari, notaio britannico, funzionario pubblico italiano, Ambasciate/Consolati italiani all’estero.
Come posso richiedere il rinnovo della mia carta d’identità al Consolato italiano di Londra?
Per richiedere il rinnovo della carta d’identità elettronica italiana al Consolato italiano di Londra, è necessario prenotare un appuntamento sulla piattaforma Prenot@MI all’indirizzo https://prenotami.esteri.it/. Gli appuntamenti vengono rilasciati ogni domenica, lunedì, martedì e mercoledì alle 18.00 (ora di Londra).
Quali sono i requisiti per rinnovare la carta d’identità al Consolato italiano di Londra?
Per rinnovare la carta d’identità al Consolato italiano di Londra, è necessario essere cittadini italiani iscritti all’AIRE di Londra con residenza completa e avere l’indirizzo aggiornato nel portale FAST IT.
Quali documenti sono necessari per rinnovare la carta d’identità al Consolato italiano di Londra?
Per rinnovare la carta d’identità al Consolato italiano di Londra, è necessario portare i seguenti documenti:
Foto recente conforme agli standard ICAO
Carta d’identità precedente (o documento di riconoscimento per i minori)
Eventuale dichiarazione di smarrimento/furto
Atto di assenso di entrambi i genitori per i minori
Carta di debito britannica per il pagamento
Quanto costa rinnovare la carta d’identità al Consolato italiano di Londra?
Il costo per rinnovare la carta d’identità al Consolato italiano di Londra è di £ 20,00.
Quanto tempo ci vuole per rinnovare la carta d’identità al Consolato italiano di Londra?
I tempi di rilascio della carta d’identità elettronica italiana al Consolato italiano di Londra variano in base alla disponibilità degli appuntamenti e alla velocità di elaborazione della richiesta. In genere, la carta viene rilasciata entro 15 giorni dall’appuntamento.
Come posso ricevere la nuova carta d’identità?
La nuova carta d’identità elettronica italiana viene emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Verrà spedita per posta raccomandata all’indirizzo di residenza del richiedente.