Informazioni generali
Il Consolato Generale d’Italia a Ginevra è una rappresentanza diplomatica che offre servizi consolari ai cittadini italiani residenti o in visita in Svizzera. Tra questi servizi rientra il rilascio e il rinnovo dei passaporti.
Passaporto italiano al Consolato di Ginevra
Sì, è possibile ottenere un passaporto italiano presso il Consolato Generale d’Italia a Ginevra. Il Consolato si occupa sia del rilascio di nuovi passaporti che del rinnovo di quelli scaduti o in scadenza.
Procedimento per ottenere il passaporto
Per richiedere il passaporto al Consolato di Ginevra, è necessario seguire la seguente procedura:
- Fissare un appuntamento: è possibile prendere appuntamento online sul sito web del Consolato o telefonicamente.
- Presentarsi all’appuntamento: recarsi al Consolato all’orario concordato e portare con sé i seguenti documenti:
- Passaporto o carta d’identità scaduti o prossimi alla scadenza
- Due fotografie biometriche recenti
- Modulo di richiesta compilato e firmato
- Pagamento della tassa: pagare la tassa per il rilascio del passaporto.
- Ritiro del passaporto: una volta rilasciato, il passaporto può essere ritirato presso il Consolato.
Tempi di rilascio
Il tempo di rilascio del passaporto può variare a seconda del periodo dell’anno e del carico di lavoro del Consolato. In genere, occorrono circa 10-15 giorni lavorativi per ricevere il passaporto.
Informazioni utili
- Il passaporto italiano ha una validità di 10 anni.
- È possibile richiedere il rinnovo del passaporto fino a un anno prima della scadenza.
- In caso di smarrimento o furto del passaporto, è necessario denunciarlo immediatamente al Consolato e richiedere un passaporto temporaneo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito web del Consolato Generale d’Italia a Ginevra: https://www.consginevra.esteri.it/
Consigli per Richiedere Passaporti e Carte d’Identità
- Prenota il tuo appuntamento il prima possibile: Evita le lunghe attese prenotando non appena possibile attraverso PrenotaPassaporto (passaporti) o AgendaCIE (carte d’identità).
- Verifica le disponibilità: Controlla le disponibilità per gli uffici prescelti prima di prenotare.
- Porta la documentazione richiesta: Assicurati di portare un documento d’identità valido, due fototessere e il modulo di richiesta compilato e firmato.
- Controlla i requisiti aggiuntivi: Alcuni uffici potrebbero richiedere documentazione aggiuntiva, come l’atto di nascita o il certificato di residenza.
- Consulta i siti ufficiali: Visita i siti web di PrenotaPassaporto e AgendaCIE per ulteriori informazioni e aggiornamenti sui servizi.
È possibile fare il passaporto al Consolato italiano di Ginevra?
No, il Consolato italiano di Ginevra non rilascia passaporti. Per richiedere o rinnovare il passaporto è necessario rivolgersi a una delle rappresentanze svizzere all’estero o a un ufficio passaporti e carte d’identità in Svizzera.